Specializzazioni
Ha conseguito il titolo in logopedia nel 2008 presso l'Università degli Studi di Genova.
Iscritta all'albo Professionale dei Logopedisti della Liguria dal 2018 con il numero 117.
Collabora alla valutazione e alla riabilitazione delle abilità comunicative e linguistiche, nonché dei prerequisiti degli apprendimenti, delle funzioni neuropsicologiche e delle abilità di letto-scrittura e calcolo.
Ha svolto un corso di perfezionamento tra il 2009 e il 2010 in Psicopatologia dell'Apprendimento presso l’Università degli studi di Genova e negli anni successivi ha continuato la sua formazione in merito ai disturbi specifici di apprendimento.
Negli anni si è formata sull’autismo seguendo corsi su diversi metodi: ABA (Applied Behavior Analysis), TEACCH e Denver Model.
Occupandosi di comunicazione alternativa aumentativa, un approccio che ha lo scopo di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale, nel 2014 si forma sul sistema PECS (Picture Exchange Communication System). Il metodo va a stimolare l’iniziativa comunicativa ed è una strategia che si basa sulla comunicazione attraverso lo scambio di, inizialmente, una singola immagine e successivamente di una striscia costituita da diverse immagini che compongono una frase. Attualmente collabora con Alos, startup innovativa a vocazione sociale che sviluppa sistemi interattivi per la comunicazione aumentativa alternativa a tecnologia avanzata, come consulente tecnico e formativo per ALOSpeak.
Nel 2016 ha conseguito la formazione di primo livello di introduzione alla tecnica del PROMPT©, mirata al trattamento delle difficoltà di linguaggio secondo un approccio motorio.
Co-autrice del testo “150 giochi semantico-lessicali-Sviluppare i prerequisiti linguistici e trasversali per l'apprendimento” edito dalla casa editrice Erickson (2020).
Perfezionata in percorsi terapeutici secondo un approccio Montessoriano presso l’associazione Centro Studi Montessori di Genova, affiliata all'Ente Nazionale Montessori di Roma.