Diagnosi DSA
valida ai fini scolastici
All’interno del Centro sono presenti Professionisti operanti nell’area dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dislessia, Discalculia, Disgrafia, Disortografia) in possesso dei requisiti richiesti dalla Regione Liguria per la funzione diagnostica valida ai fini scolastici (ex DGR1047/2011).
Il percorso diagnostico viene effettuato secondo quanto previsto dalla Consensus Conference e dalla delibera della Regione Liguria - Giunta Regionale – Dipartimento Salute e Servizi Sociali.
La certificazione di DSA contiene le informazioni necessarie per stilare una programmazione educativa e didattica che tenga conto delle difficoltà del soggetto e preveda l'applicazione mirata delle misure previste dalla legge. La menzione della categoria diagnostica non è infatti sufficiente per la definizione di quali misure didattiche siano appropriate per il singolo soggetto. A tal fine è necessario che la certificazione di contenga anche gli elementi per delineare un profilo di funzionamento (che definisce più precisamente le caratteristiche individuali con le aree di forza e di debolezza). Tale descrizione deve essere redatta in termini comprensibili e facilmente traducibile in indicazioni operative per la prassi didattica.
Link utili: https://www.alisa.liguria.it/