Il Centro Terapeutico Montessori deve le origini del suo nome alla figura della Dott.ssa Maria Montessori e al rivoluzionario metodo educativo nato in Italia agli inizi del secolo scorso; riconoscendone l’estrema attualità del messaggio e dei contenuti.
I concetti fondamentali che caratterizzano l’approccio Montessoriano si possono ritrovare nelle più recenti ricerche scientifiche nell’ambito della psicologia e delle neuroscienze. L’autonomia, il rispetto dei tempi di sviluppo, l’importanza di lavorare in un ambiente accogliente, ben organizzato, ricco e stimolante, la motivazione intrinseca, la percezione di sé e l’autoregolazione e altri concetti chiave dell’approccio Montessoriano, trovano applicazione pratica nell’attività svolta nel Centro Terapeutico Montessori.
Il pensiero Montessoriano costituisce lo sfondo e la prospettiva dell’operare del Centro, in un costante confronto di idee, eventi ed esperienze. La vera proposta del Centro è proprio questa: integrare le peculiari e riconosciute esperienze dei professionisti nell’ambito della Psicologia, Neuropsicologia, Logopedia e Neuropsicomotricità con i principi dell’educazione Montessoriana, per cogliere e ampliare in ambito clinico le potenzialità del Metodo. Il progetto di intervento si muove nel rispetto dei tempi di ognuno, per permettere a tutti di perseguire il proprio piano di sviluppo interno.
L’ambiente del Centro e le stanze di terapia sono curati e organizzati secondo i principi montessoriani. Vi è un’area laboratorio centrale strutturata in diversi angoli: area sensoriale, area di vita pratica, area linguistica, area matematica.
Le stanze di terapia sono anch’esse organizzate in modo tale da favorire lo sviluppo delle potenzialità del bambino. La sistemazione degli arredi e la scelta dei materiali vengono costantemente ri-riadattata dal terapeuta con il mutare dei bisogni e delle capacità del bambino o del ragazzo, consentendogli un percorso di esplorazione e costruzione intellettiva, sensoriale, emotiva e motoria funzionale al suo sviluppo.
I materiali di sviluppo costituiscono, insieme all’ambiente, un’altra caratteristica distintiva del progetto pedagogico montessoriano e quindi della terapia montessoriana. La terapia logopedica, psicomotoria e neuro-psicologica si avvale dell’uso di materiali montessori specifici e integrati con altri materiali che vengono usati secondo l’idea montessoriana.
Questi materiali accompagnano il bambino in modo scientificamente sperimentato nel proprio sviluppo sensoriale consentendo un approccio terapeutico di tipo esperienziale e multisensoriale, che parte appunto da un’esperienza concreta di apprendimento per arrivare gradualmente all’acquisizione di nuove capacità, alla loro interiorizzazione e astrazione seguendo il principio delle astrazioni materializzate.
L’arredo e i materiali del Centro sono pensati per consentire lo sviluppo dell’indipendenza, all’interno di un ambiente preparato dal terapeuta secondo il principio cardine della pedagogia montessoriana “aiutami a fare da solo”.
L’attenzione per lo sviluppo delle capacità cognitive va di pari passo allo sviluppo dell’autonomia personale che consente la sperimentazione di un maggior senso di auto-efficacia.
L’esplorazione, la scoperta e la sperimentazione agevole, all’interno di un ambiente pensato apposta per il singolo bambino, sono aspetti essenziali che caratterizzano la terapia montessoriana, in quanto favoriscono la promozione dello sviluppo personale.
La libertà non significa “assenza di regola”, ma libertà di espressione di sé “dentro la regola”, all’interno di un ambiente e di un progetto educativo-terapeutico specifico.
L’intervento viene calibrato sul singolo per potenziare determinate abilità e acquisire specifiche competenze, focalizzando l’attenzione non solo sul “disturbo” ma sulle capacità, sulle risorse, a sostegno dell’autoefficacia personale. Sono valorizzate le abilità già esistenti e fatte emergere quelle che ancora non si possiedono all’interno di una prospettiva nella quale il successo non sta nel risultato finale ma nel cimentarsi, applicarsi, dedicarsi a “imparare ad imparare”; la buona riuscita consiste nello sviluppare adeguate motivazioni personali verso il compito, senza le quali ogni insegnamento strategico e ogni programma di recupero o rafforzamento diventa vano.
Tutte le prassi montessoriane sono concepite per essere “esperienze di vita significative” che, aiutando il singolo nelle varie fasi del suo percorso di crescita, mirano a “formare l’uomo” nell’infanzia e a “sviluppare l’uomo” nell’adolescenza e nell’età adulta, rispettando la sua unica ed irripetibile individualità
Il Centro Terapeutico Montessori è affiliato all'Associazione Centro Studi Montessori di Genova, sede Ligure dell’Opera Nazionale Montessori.